Stampa questa pagina

Fisciano Capoluogo

11 Lug 2016 Letto 11143 volte

Fisciano è il capoluogo del Comune ed è situato a 315 m sul livello del mare conta circa 1324 abitanti.

E' sede del Palazzo Municipale, dinanzi al quale sono ubicate la chiesa di San Pietro Apostolo e l'antica Congrega del SS. Rosario, della stazione dei carabinieri, l'Istituto comprensivo di Fisciano, l'ufficio postale, il cimitero comunale, il Monastero delle Carmelitane, il Convento di San Giuseppe con annesso Collegio Giulio Risi, la Confraternita del SS Rosario. Rinomate le contrade dei Cappuccini, dei Mandani, della Marna. Oltre la chiesa di San Giuseppe annessa al Convento delle Carmelitane e la Confraternita del SS Rosario, ha due parrocchie: lo Spirito Santo e San Pietro Apostolo. E' ricca di palazzi gentilizi tra i quali il palazzo De Falco, una primitiva costruzione medievale risalente agli inizi del XV secolo.

Galleria Fotografica

Articoli correlati (da tag)

  • Contrade minori

    Alle frazioni si aggiungono le popolose e ridenti contrade di Canfora, Soccorso, Pozzillo, Nocelleto, Faraldo, Vignadonica, Settefichi e Macchione.

  • Pizzolano

    Collocata a 250 m sul livello del mare (con 793 abitanti), è con Bolano, la località di cui si hanno le notizie storiche più antiche.  Il toponimo potrebbe derivare da Pozzolano, un tufo parzialmente cementato, caratterizzato da alto contenuto di silice.

  • Villa

    Villa situata a 400 m sul livello del mare (con 292 abitanti, circa 600 insieme con Vignadonica), è forse la frazione più caratteristica del Comune. La struttura del borgo è rimasta inalterata, con cavalcavia e scorci panoramici spettacolari, resti di mura romane, tanto più che Villa, ossia "città" è toponimo romano assai diffuso.

  • Carpineto

    Carpineto collocata a 370 metri sul livello del mare conta circa 445 abitanti, è fra le zone più belle dal punto di vista paesaggistico.

  • Gaiano

    Gaiano ridente frazione, di circa 1000 abitanti, insiste sopra un pianoro situato nella parte più alta del territorio comunale, alle falde dei monti Mai (m. 827 ), in una posizione dalla quale si domina tutta la valle del Sarno.