Bando di concorso pubblico congiunto, per esami, per la copertura di n. 4 posti a tempo indeterminato di agente di polizia locale, area istruttori, di cui n. 2 posti a tempo pieno e n. 2 posti a tempo parziale (50%)
Il Responsabile del Settore Segreteria
Rende Noto
È indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 4 posti di “Agente di Polizia Locale” – Area Istruttori, nel rispetto ed in conformità a quanto previsto nei sistemi di definizione e descrizione dei profili professionali vigenti presso il Comune di Fisciano, di cui n. 2 con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno e n. 2 con contratto a tempo indeterminato e parziale (50%).
l presente bando è pubblicato all’Albo pretorio online e nella sezione “Concorsi” del portale istituzionale. È inoltre pubblicato sul Portale del Reclutamento inPA (https://www.inpa.gov.it/).
Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente tramite il portale del Reclutamento inPA, compilando il relativo modulo online appositamente predisposto, previa lettura del presente bando di concorso.
La registrazione, la compilazione e l’invio e della domanda devono essere completati entro e non oltre il trentesimo giorno decorrente dalla pubblicazione del presente bando all’Albo pretorio online, sul sito istituzionale dell’Ente e nel Portale di Reclutamento inPA.
Le candidature potranno essere presentate entro il termine di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando sul portale di reclutamento fino all’ultimo giorno di pubblicazione del bando stesso.
Modalità presentazione e istruzioni per la compilazione dell’istanza
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il Portale del Reclutamento inPA, previa registrazione tramite SPID, CIE e CNS. Il Candidato dovrà:
1. Autenticarsi al sito InPA attraverso uno dei seguenti strumenti di identificazione: Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), eIDAS
2. Ricercare e selezionare la procedura alla quale vuole iscriversi nell’apposita sezione “Concorsi”.
3. Procedere alla compilazione delle sezioni mancanti nella domanda di candidatura, seguendo la procedura proposta dal Portale e allegare la ricevuta del pagamento della tassa/contributo concorso. La domanda di candidatura potrebbe presentarsi in parte precompilata laddove si sia avuto modo di inserire precedentemente i propri dati in occasione di domande per altri concorsi ovvero laddove si sia già avuto modo di compilare il proprio curriculum; è in ogni caso sempre possibile modificare e/o integrare tali informazioni accedendo alle relative sezioni. Il candidato dovrà compilare le varie sezioni della domanda di candidatura, seguendo la procedura proposta dal Portale, allegando i documenti richiesti. Nel caso in cui una sezione risultasse già compilata, sarà contraddistinta dall’apposito simbolo di spunta. Si consiglia, in ogni caso, di verificare i dati inseriti. Eventuali errori o anomalie rispetto ai requisiti richiesti dal presente bando sono segnalati attraverso il simbolo di un triangolo giallo vicino alla dicitura della sezione.
Nella domanda, tra le altre informazioni, i candidati dovranno dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, di essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. A tal fine non sarà necessario, in quanto non richiesti dal bando di concorso, compilare ed alimentare le sezioni relative ad “esperienze lavorative” (“esperienze lavorative presso PA come dipendente”, “altre esperienze lavorative presso PA”, “Esperienze lavorative presso privati”, “altre esperienze lavorative”), “articoli e pubblicazioni”, “attività di docenza presso PA”, “corsi convegni congressi”, “altro”, “bilancio di competenze”. Tali sezioni dovranno essere semplicemente valorizzate spuntando la voce “NON DICHIARO ESPERIENZE DI QUESTO TIPO”.
La domanda può essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nella propria area personale, nella sezione “le mie candidature”.
Si avvisa che la domanda non deve essere sottoscritta, in quanto l'inoltro della stessa avviene tramite l'applicativo di autenticazione mediante identità digitale. Nel caso in cui venissero presentate più domande dallo stesso candidato, verrà presa in considerazione l'ultima domanda trasmessa cronologicamente (attestazione automatica da parte del sistema informatico), purché nei termini previsti dal presente bando.
4. Inviare l’istanza di partecipazione mediante il bottone “Conferma e Invia” nella sezione “Verifica e invio” entro la “data chiusura invio candidature” indicata per il concorso selezionato. La domanda sarà valida e regolarmente presentata solo se si termina la procedura completando l’invio entro la “data chiusura invio candidature” indicata per l'avviso selezionato.
5. Scaricare il riepilogo della domanda presentata. Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l'invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. A tale riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Tale codice ID sarà utilizzato dall'Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura.
Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la presentazione della domanda comporterà la non ammissibilità alla selezione. Non verranno prese in considerazione eventuali documenti o integrazioni della domanda inviati con modalità diversa da quelle previste dal presente bando.
La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196.
Si raccomanda agli aspiranti di visionare e conservare il codice identificativo generato dal sistema e riportato sulla domanda, in quanto il medesimo codice sarà utilizzato nelle pubblicazioni inerenti lo svolgimento del concorso in luogo delle generalità. La partecipazione al concorso comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal presente bando, nonché delle eventuali modifiche che vi venissero apportate.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure per la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili al fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
In caso di accertato malfunzionamento, totale o parziale, della piattaforma digitale che ne dovesse impedire l’utilizzazione per l’acquisizione delle domande di partecipazione o dei relativi allegati, l’Amministrazione Comunale disporrà la proroga del termine di scadenza per la presentazione delle candidature per una durata almeno corrispondente a quella dell’acclarato malfunzionamento. A tal fine pubblica sul proprio sito istituzionale e sul Portale Unico del reclutamento un apposito avviso che dia atto dell’accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga del termine a questo correlato.
Il servizio di assistenza di tipo informatico legato alla procedura di presentazione della domanda e la risoluzione dei problemi tecnici è garantita dal gestore del portale unico (finestra richiedi supporto).
Per informazioni dettagliate si rimanda al bando allegato.
Dalla residenza municipale, 08.11.2023
IL SEGRETARIO GENERALE
Dott. Matteo FIMIANI
Allegati