Documenti necesasri
- Il certificato di decesso redatto dal medico che accerta il decesso ai fini del rilascio del permesso di seppellimento
- Il documento di riconoscimento del dichiarante
Come fare
L' Ufficiale di Stato civile riceve la denuncia, e ove possibile tenendo conto delle esigenze dei familiari e della parrocchia fissa la data e l'orario del funerale. Successivamente comunica il decesso all'Ufficio Anagrafe che aggiorna la banca dati e trasmette in via telematica il dato del decesso all'INPS, redige la dichiarazione di decesso e rilascia:
- Autorizzazione al seppellimento
- Autorizzazione alla cremazione
- Rilascio autorizzazione trasporto cadavere
- Rilascio di permesso di sepoltura
- Passaporto mortuario per estradizione cadavere
- Affidamento urna cineraria (contestualmente al decesso)
- Affidamento urna cineraria (non contestuale al decesso)
- Dispersione delle ceneri
Successivamente comunica il decesso all'Ufficio Anagrafe che aggiorna la banca dati e trasmette in via telematica il dato del decesso all'INPS
Il Comune, salvo per i casi di indigenza o di disinteresse dei familiari, non fornisce il servizio di funerale e la fornitura della bara. I familiari devono pertanto scegliere, liberamente l' mpresa funebre di loro fiducia.