Stampa questa pagina

Assegno al nucleo familiare

03 Set 2016 Letto 17796 volte

L’ assegno al nucleo familiare è una prestazione assistenziale per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente i cui nuclei familiari siano composti da più persone e che percepiscano redditi inferiori a quelli determinati ogni anno dalla legge.

L’INPS con la Circolare n. 46 del 2 marzo 2016 ha rivalutato per l’anno 2016 la misura degli assegni e dei requisiti economici necessari per avere diritto al beneficio erogato dall’Ente così a seguito degli adeguamenti dovuti alle variazioni ISTAT, l’importo dell’assegno per il nucleo familiare che i beneficiari devono percepire, nella misura intera, è pari a 141,30 euro. Per quanto attiene ai requisiti economici, invece, il valore ISEE deve essere pari a 8.555,99 euro.

Documenti necessari

  • Modulo di domanda, debitamente compilato in ogni sua parte
  • Copia dell’Attestazione ISEE in corso di validità completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate rivolte a minorenni, di cui al D.P.C.M. 05 dicembre 2013 n.159 e al Decreto Interministeriale del 07 novembre 2014 pubblicato nella G.U. del 17/11/2014 (S.O.n.87) in vigore a partire dal 01 gennaio 2015, di entrambi i genitori o della madre o del padre se unico genitore (facoltativo)
  • Copia di un documento di identità in corso di validità
  • Copia del codice IBAN intestato o cointestato al soggetto richiedente
  • In caso di separazione, copia della Sentenza di separazione
  • Copia del titolo di soggiorno di lungo periodo o copia del riconoscimento dello “Status di Rifugiato Politico”, o del permesso di soggiorno per protezione sussidiaria, oppure copia del permesso Unico di Lavoro o autorizzazione al lavoro per i cittadini stranieri.
Requisiti richiesti posseduti all'atto della presentazione dell'istanza, pena l'esclusione

  • cittadinanza italiana, altro stato appartenente all’Unione Europea,  extracomunitaria in possesso di uno dei seguenti titoli:
    cittadino/a titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
    cittadino/a rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti
    cittadino/a apolide, i suoi familiari e superstiti
    cittadino/a titolare della protezione sussidiaria
    cittadino/a che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti
    cittadino/a titolare di un permesso o della carta di soggiorno per motivi familiari
    cittadino/a titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari e superstiti,  ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal Dlgs.40/2014. Art.3 c.1 lett.b) e c), Art.12 c.1 lett.e) della Direttiva 2011/98/UE, salvo quanto previsto dall’Art.1 c.1 lett.b) Dlgs.40/2014 di attuazione della Direttiva.
  • residenza anagrafica nel territorio del Comunedi Fisciano
  • presenza di almeno tre figli con età inferiore a 18 anni conviventi con il richiedente
  • risorse economiche del nucleo familiare (redditi, patrimonio mobiliare e immobiliare) non superiori alla soglia aggiornata annualmente dall’ISTAT
Termine di presentazione della domanda

La domanda deve essere rinnovata annualmente e presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.

Il Comune dopo aver controllato la sussistenza dei requisiti concede l’assegno e trasmette all’INPS la richiesta di pagamento entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
In assenza di requisiti il comune comunica a chi ha presentato la domanda il diniego entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Ulteriori informazioni

Articoli correlati (da tag)