Stampa questa pagina

Richiesta invalidità civile

04 Set 2016 Letto 10076 volte

L’ invalidità civile è una condizione riconosciuta dal nostro ordinamento giuridico  per avere diritto a determinate prestazioni economiche e socio-sanitarie da parte dello Stato.

L’indennità di accompagnamento è un sostegno economico statale erogato a domanda, in favore dei soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita

L’indennità di accompagnamento previsto dalla legge  n.18/1980 per le persone dichiarate totalmente invalide  è un sostegno economico statale pagato dall’Inps e dal dal 1° gennaio 2010. 

Chi ha diritto

L’indennità di accompagnamento spetta al solo titolo della minorazione, cioè è indipendente dall’età e dalle condizioni reddituali.

  • cittadini italiani che abbiano la residenza sul territorio nazionale
  • i cittadini stranieri comunitari iscritti all’anagrafe del Comune di residenza
  • i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno di almeno un anno di cui all’art. 41 TU immigrazione con residenza stabile ed abituale sul territorio nazionale
  • ultrasessantacinquenni (non più valutabili sul piano dell'attività lavorativa) con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni dell'età.
Requisiti

  • riconoscimento di totale inabilità (100%) per affezioni fisiche o psichiche
  • impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore, ovvero impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita e la conseguente necessità di un'assistenza continua

Non sono considerati invalidi civili, gli invalidi di guerra, del lavoro o per servizio, i ciechi civili e i sordomuti che sono tutelati da norme specifiche.
Per le prestazioni economiche di competenza dell’Inps, è richiesto un grado di invalidità compreso tra il 74% e il 100%.

Cosa fare

  • fase sanitaria: recarsi dal proprio medico di base e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo
  • fase amministrativa diretta,a stabilire se è in possesso degli ulteriori requisiti previsti per le specifiche prestazioni che la legge riserva ai cittadini, in relazione allo stato invalidante riconosciuto.
Come presentare la domanda

Una volta ottenuto il certificato, il cui codice identificativo va obbligatoriamente allegato, può essere presentata la domanda esclusivamente per via telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  • In vi atelamatica all'INPS previo prssesso codice PIN rilasciato dall’Istituto (Servizi on line>Servizi per il cittadino>Invalidità civile: invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari)
    In caso di minore, il codice PIN da utilizzare deve essere quello del minore, non quello del genitore o del tutore
  • tramite gli enti di patronato o le associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS), usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi.

Il pagamento delle prestazioni decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.
L’indennità viene corrisposta per 12 mensilità e per l’anno 2016 l’importo è pari a 512,34 euro mensili.

Ulteriori informazioni

Collegamenti utili

 

 

 

 

 

Articoli correlati (da tag)