Stampa questa pagina

Sostegno per Inclusione Attiva (SIA)

06 Set 2016 Letto 37433 volte

Il  Decreto interministeriale del 26 maggio 2016  ha introdotto il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA), una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit e coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Come presentare la domanda

I cittadini interessati in possesso dei requisiti richiesti potranno la domanda allegata, all' Ufficio Politiche Sociali  che provvederà ad inoltrarla all’Inps, ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal Decreto 26 maggio 2016 (ISEE, presenza di eventuali altre prestazioni di natura assistenziale, situazione lavorativa ecc.) e della conseguente disposizione dei benefici economici).

Beneficio economico

​Il beneficio economico è concesso bimestralmente e viene erogato entro due mesi dalla richiesta ​attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA).
Ogni Carta ha un codice personale (PIN), che verrà inviato da Poste direttamente a casa del beneficiario con la disponibilità finanziaria relativa al primo bimestre.  Dopo il rilascio delle Carte, Poste esegue gli accrediti bimestrali e invia le comunicazioni ai titolari. Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria​ , se il titolare del beneficio è minorenne; l’incremento del Bonus bebè per le famiglie con ISEE basso; per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno).

Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. La Carta può essere anche utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket. Con la Carta, inoltre, si può accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata, a condizione di aver compilato l’apposita sezione presente nel modulo di domanda. Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta. Il suo uso è consentito solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.
Valore del beneficio mensile sulla base della numerosità del nucleo familiare

  • 1 membro: 80  euro
  • ​2 membri: ​160 euro
  • ​3 membri: ​240 euro
  • ​4 membri: 320 euro
  • ​5 o più membri: ​400 euro
Requisiti

Il Sia nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • essere residente in Italia da almeno 2 anni
  • Requisiti familiari: presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica)
  • Requisiti economici: ISEE inferiore o uguale a 3mila euro
Ulteriori informazioni

Articoli correlati (da tag)