Riferimenti normativi: (art. 13, c. 1, lett. d) del d.lgs. 33/2013)
La struttura è gestita al vertice dal Sindaco e dal Segretario Comunale. L' apparato amministrativo comunale, definito con provvedimento della Giunta Comunale n.146 del 06.09.2019, è organizzato con una struttura gerarchica che prevede due livelli, i Settori e gli Uffici. Ogni settore è gestito al vertice da un responsabile mentre ad ogni ufficio è assegnato un funzionario.
Articolazione dei Settori con i relativi Uffici:
Resp.le Settore
Personale
- Ianniello Fabio
- Sica Clementina
- Gallo Amalia
Uffici
- Anticorruzione
- Trasparenza
- Controlli interni in fase successiva
- Coordinamento e gestione giuridica del personale
- Affari generali
Funzioni
- Segreteria Generale
- Anticorruzione
- Trasparenza
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Controllo successivo di regolarità amministrativa
- Gestione dati organi politici
- Liquidazione gettoni presenza e compensi amministratori
- Gestione e aggiornamento banche dati giuridiche
- Tenuta registrazioni e trascrizioni sedute consiliari
- Supporto al Nucleo di Valutazione
- Redazione regolamenti di organizzazione
- Formazione del personale
- Predisposizione Programmazione del fabbisogno di personale
- Gestione procedimento di assunzione del personale
- Coordinamento del personale: circolari, Direttive, codice comportamento, Conferenza Capisettore
- Presidenza Delegazione Trattante Parte Pubblica
- Conservazione proposte e atti deliberativi della GC e del CC
- Redazione ordine del giorno del CC
- Trasmissione atti deliberativi
- Segreteria della GC e del CC
- Funzionario Sostitutivo
Resp.le Settore
Personale
- Sica Ermelinda 60%
- Anzuini Maria
- Ianniello Pasqualina
- Citro Tullio 70%
- Rega Antonietta
- Guariniello Fortunato
- Napoli Anna
Uffici
- Comunicazioni istituzionali e rapporti con gli enti
- Servizi Informatici
- Sportello Polifunzionale
- Servizi Sociali
- Società Partecipate
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D.Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Comunicazione istituzionale e rapporti con gli Enti
- Sportello Polifunzionale
- Gestione e coordinamento Servizi informatici dell’Ente e transizione al digitale
- Refezione scolastica
- Diritto allo studio
- Servizio trasporti scolastici
- Trasporto pubblico
- Eventi, patrocini e contributi
- Associazionismo locale e territoriale
- Sport e rapporti con il territorio
- Servizi cimiteriali
- Gestione centralizzata utenze dell’Ente
- Gestione manutenzione automezzi e fornitura carburanti
- Ufficio Partecipazioni societarie
- Archivio
- Servizi Sociali
Resp.le Settore
Personale
- De Caro Giuseppa
- D'Auria Angelo
- Citro Michele
- Landolfi Lucilla (al comando presso il Comune Monteforte AV)
- Salvati Antonietta
- Della Monica Carmine
Uffici
Funzioni
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D.Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Acquisti centralizzati: programmazione acquisti e forniture per gli uffici
- Ufficio contratti: supporto ai settori e tenuta repertorio
- Messi comunali
- Notificazioni e albo pretorio
- Protocollo
- Posta e gestione affrancatrice
- Contenzioso
- Gestione Giuridica ed Economica del Personale.
Resp.le Settore
Personale
- Masucci Pio
- Coppola Santolo
- Del Regno Pasquale
- Ricciardi Giovanni
Uffici
Funzioni
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D.Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Programmazione e bilancio
- Bilancio consolidato: tenuta bilanci società partecipate e riscontri ai fini dell’approvazione del bilancio consolidato
- Rendiconto
- Contabilità
- Economato
- Revisione economico finanziaria: Nomina e gestione rapporti con il Revisore
- Adempimenti fiscali
- Controlli economico - finanziari e di gestione
- Inventario e conto del patrimonio
- Assistenza e supporto a tutti servizi nella programmazione e gestione delle risorse e dei budget loro assegnati
Resp.le Settore
Personale
- Sica Ermelinda
- Frusciante Silvio
- D'Auria Ylenia
- Fortunato Carmine
- Citro Tullio
- Sica Umberto
- Amoruso Angela
- Gammella Maria Alfonsa
- Natale Antonio
Uffici
Funzioni
Il Settore Entrate si occupa dell’attività connessa alla gestione, riscossione, controllo e accertameni dei tributi comunali. Svolge compiti di supporto per le attività delle altre unità operative al fine di garantire il reperimento delle risorse. Cura i rapporti coi contribuenti attraverso l'attività di esame delle contestazioni degli stessi e provvede per la soluzione delle questioni. Cura i i rapporti con i servizi di riscossione e con i sistemi impositivi dello Stato, della Regione e della Provincia.
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D.Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Politiche fiscali
- Gestione dei tributi comunali
- Pubblicità e pubbliche affissioni
- Canone occupazione suolo pubblico (COSAP)
- Contenzioso tributario
- Controllo analogo società in house
- Servizi Demografici (Elettorale, Leva, Anagrafe – AIRE, Stato civile, Statistica)
Resp.le Settore
Resp.li di Procedimento
- Casertano Franco
- Maiellaro Silvio
- Maiellaro Giuseppe
- Citro Michele
- Spisso Giovanni
- Spisso Giovanni
Uffici
- Gare e Contratti ed Acquisti centralizzati
- Edilizia ed Urbanistica
- Lavori Pubblici ed Espropri
- Ambiente
- SUAP
Funzioni
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D.Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Pianificazione e programmazione urbanistica comunale
- Sportello unico edilizia
- Occupazione e interventi sul suolo
- Concessioni e spazi pubblicitari
- Cimitero comunale
- Sicurezza sul luogo di lavoro
- Ambiente ed igiene ambientale
- Ecologia
- Gestione del ciclo delle opere pubbliche
- Espropriazioni ed acquisizioni di aree
- Ricerca di finanziamenti
- Sportello unico delle attività produttive (S.U.A.P.)
- Commercio in sede fissa, su aree pubbliche ed in forma itinerante
- Pubblici esercizi
- Attività artigianali
- Centrale Unica di Committenza (CUC)
- Manutenzioni ordinarie e straordinarie
- Gestione e manutenzione del patrimonio e del demanio
- Acquisti centralizzati: programmazione acquisti e forniture per gli uffici
- Forniture utenze e servizi a rete
- Partenariato pubblico - privato
- Rapporti con la società in house per le attività di Igiene Urbana, manutenzione, gestione dei beni patrimoniali comunali
Resp.le Settore
Personale
- Aversa Vincenzo
- Ciancio Gerardo
- Citro Lorenzo
- D'Auria Giuseppe
- Maiellaro Gerardo
- Maione Gerardo
- Risi Maria
- Vietri Giuseppe
- Foresta Emilio
- D'Auria Yleni (10%)
- Landolfi Lucilla (10%)
Uffici
Funzioni
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D.Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Polizia amministrativa, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria
- Gestione preliminare del contenzioso di competenza del settore e adempimenti conseguenti alla definizione
- Gestione ruoli di competenza del settore
- Viabilità
- Decoro urbano
- Sicurezza stradale e pronto intervento
- Accertamenti anagrafici e cessioni fabbricati
- Protezione civile
- Predisposizione regolamenti, atti e provvedimenti amministrativi del Settore
Allegati
- Organigramma e Funzionigramma_Delibera di G.C. n. 146 del 06.09.2019 (.pdf)
- Organigramma e Funzionigramma_Delibera di G.C. n. 143 del 08.08.2019 (.pdf)
- Organigramma e Funzionigramma_Delibera di G.C. n. 55 del 27.03.2019 (.pdf)
- Organigramma e Funzionigramma_Delibera di G.C. n. 234 del 26.10.2018 (.pdf)
- Organigramma e Funzionigramma_Delibera di G.C. n. 6 del 18.01.2018 (.pdf)
- Organigramma e Funzionigramma_Delibera di G.C. n. 89 del 03.10.2016 (.pdf)
- Regolamento degli Uffici e dei Servizi_Delibera di G.C n. 119 del 27.06.2014 (.pdf)
- Modifiche al Regolamento degli Uffici e dei Servizi (.pdf)