S U E D
SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA DIGITALE
Nel mondo interconnesso in cui operiamo, è compito delle Amministrazioni Pubbliche semplificare e digitalizzare i propri processi al fine di garantire l'accessibilità dei servizi alle comunità. In questa prospettiva, è stato adottato il nuovo Sportello Unico dell'Edilizia Digitale (SUED), uno strumento che rende la gestione delle pratiche edilizie più efficiente, trasparente ed accessibile e consente a cittadini, professionisti ed imprese di presentare le istanze e seguirne l’evoluzione, utilizzando una semplice applicazione web disponibile online.
Un Mondo di Possibilità
Lo Sportello Unico Digitale dematerializza completamente l'iter procedurale delle pratiche di edilizia privata e consente di semplificare, ottimizzare e velocizzare i processi di gestione.
L’applicazione è ricca di funzionalità, gli utenti possono ad esempio:
- presentare domande per il rilascio del Permesso di Costruire.
- inviare segnalazioni certificate di inizio attività;
- gestire segnalazioni certificate di agibilità, PAS e CILA;
- effettuare integrazioni alle pratiche presentate;
- comunicare l’inizio e la fine dei lavori;
- verificare lo stato della pratica;
- ricercare e consultare documenti.
Accesso Facile e Intuitivo alle Pratiche
L’accesso al nuovo Sportello Unico dell’Edilizia Digitale, avviene tramite SPID o CIE. Dopo la fase di registrazione, sarà possibile gestire differenti procedimenti di interesse, compilare le pratiche da inoltrare all’ente, verificare la documentazione richiesta come obbligatoria e successivamente all’inoltro verificare lo stato di avanzamento del procedimento.
Guida nella Compilazione delle Istanze
L'interfaccia del nuovo sportello digitale è progettata per guidare l'utente passo dopo passo nella compilazione delle istanze. Inoltre, è possibile allegare tutti i documenti richiesti direttamente tramite la piattaforma, rendendo il processo di presentazione delle pratiche più agevole e senza interruzioni.
Trasparenza, Controllo ed Accessibilità
Un sistema di reportistica avanzata consente di tenere sotto controllo ogni pratica. Gli utenti possono verificare in tempo reale lo stato della pratica ed individuare il responsabile del procedimento a cui è assegnata. Tutte le pratiche vengono archiviate digitalmente, rendendole facilmente consultabili, grazie a un sistema di ricerca con cui è possibile estrarre dati e documenti in modo semplice e veloce.
Informazioni, Delucidazioni e Documenti
I cittadini, i professionisti e le imprese oltre ad ottenere informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche presentate, possono consultare i documenti relativi alle politiche di pianificazione, alle cartografie, alle norme e ai regolamenti.
L’implementazione dello Sportello Unico dell’Edilizia Digitale concretizza la volontà dell’Amministrazione di agevolare i cittadini e le imprese nell’interazione con l’ente. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, all’elaborazione automatica dei dati e alla ricca varietà di servizi disponibili, le procedure di gestione delle pratiche di edilizia privata subiranno un miglioramento rilevante per la nostra comunità.
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