Riferimenti normativi: (decreto ministeriale 8 luglio 2005) - (art. 11 legge n. 4/2004) - (Circolare Agid n. 61/2013 sostituita dalla Circolare Agid n. 1/2016)
Obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l'anno corrente (entro il 31 marzo di ogni anno) e lo stato di attuazione del "piano per l'utilizzo del telelavoro" nella propria organizzazione
Per accessibilità si intende la capacita' dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilita necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Riferimenti normativi: (legge n. 190/2012) - (art 10 c. 8 lett. a) del d.lgs n. 33/2013) - (art 10 del d.lgs n. 97/2016)
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione rappresenta lo strumento per individuare le misure e le strategie da realizzare per contrastare la corruzione e l’illegalità all’interno dell’Amministrazione in attuazione della legge n. 190/2012 e dei suoi decreti attuativi d.lgs. n. 33/2013 in materia di trasparenza e d.lgs. n. 39/2013 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico.
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione è stato assorbito dal documento unico di programmazione "Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)" introdotto dall'art. 6 del D.L. n. 80/2021 ed operativo dal 01 luglio 2022
Riferimenti normativi: (art. 14, c. 1, lett. f, d.l.gs n. 33/2013) - (art. 47, c. 1, d.lgs. n. 33/2013) - (art 2, c. 1, Legge .n. 441/1982) - (art 13 d.lgs n. 97/2016)
Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali come modificato dall'art 13 d.lgs 97/2016.
L'Anac con Delibera n. 586/2019 e Delibera 1202/2019, conferma l'applicazione degli obblighi di trasparenza di cui all' art. 14, c. 1, lett. f, d.l.gs n. 33/2013 oltre che per i titolari di incarichi politici, anche per il Segretario comunale in quanto figura apicale con ruolo istituzionale, ruolo confermato dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 23/2019 e per tutti i titolari di incarichi dirigenziali (statali e non), a qualsiasi titolo conferiti, anche senza procedure pubbliche di selezione.
La stessa Delibera n. 586/2019, esclude dall'applicazione dell'obbligo, i Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, confermando così quanto indicato nella Delibera n. 65/2013, Delibera n. 144/2014 al punto 5 , FAQ ANAC al punto 5.4 e Delibera n. 241/2017.
Il Comune di Fisciano conta 13.750 abitanti per cui ai titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e ai titolari di incarichi dirigenziali compreso il Segretario Comunale, sono applicabili i soli obblighi di cui all' art. 14 c. 1 da lett. a) a e).
Piazza Gaetano Sessa
84084 - Fisciano (SA) - Italy
Cod. Fiscale - P. IVA: 00267790657
Centralino : +39 089 95.01.511
Polizia Locale : +39 089 95.01.543
Fax: +39 089 89.17.34
protocollo@comune.fisciano.sa.it
protocollo@comunefisciano.legalmailpa.it