Riferimenti normativi: (art. 19 del d.lgs. 33/2013)
Bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione, nonche' i criteri di valutazione della Commissione e le tracce delle prove scritte. L'utilizzo dei concorsi pubblici espletati da altri Enti, è disciplinato da Regolamento approvato con Delibera di G.C. n. 99 del 11.07.2022.
iN AGGIORNAMENTO
Riferimenti normativi: (art. 2 c. 9 bis della L. n. 241/90) - (art 1, c. 1, del DL n. 5/2012) - (L. n. 35/2012) - (D. del PCM n. 58/2013)
Ai sensi dell'art.2 c. 9 bis della legge 241/90, modificato dall'art 1, comma 1, del decreto legge 5/2012 convertito in legge n. 35/2012, è attribuito con Decreto n. 00042 del 22/02/2023, il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile dei procedimenti al:
Ai sensi dell'articolo 2 della Legge n.241/1990 modificata dalla L. n. 69/2009 ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad un'istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
La richiesta va presentata qualora siano trascorsi i termini per la conclusione del procedimento, ed il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale.
La richiesta può essere presentata esclusivamente da chi è in attesa del provvedimento finale di un procedimento da lui avviato.
La richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata:
I termini per la conclusione del procedimento decorrono dall'inizio del procedimento d'ufficio o dal ricevimento della domanda, se il procedimento e' ad iniziativa di parte.
I procedimenti amministrativi devono concludersi entro il termine di trenta giorni nei casi in cui disposizioni di legge non prevedono un termine diverso (decreto del PCM n.58/2013).
La presentazione della richiesta di intervento del potere sostitutivo è gratuita.
Sono esclusi i procedimenti tributari e in materia di giochi pubblici per i quali valgono le particolari norme che li disciplinano.
Riferimenti normativi: (art. 1 comma 7 della Legge n. 190/2012)
Ai sensi dell'art. 1 comma 7 della Legge n. 190/2012, il Comune di Fisciano con Decreto n. 00041 del 22/02/2023 nomina Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) il Segretario Generale dell'Ente:
Riferimenti normativi: (decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33) - (art. 55 bis c. 4 del D.Lgs n. 165/2001 modificato dall' (art. 69, c. 9 del D.Lgs n. 150/2009)
L' Ufficio Competente per i Procedimenti Disciplinari (UPD) disciplinato dall'art. 55, al comma 4 del D.Lgs n. 165/2001 come modificato dall'art. 69, comma 9 del D.Lgs n. 150/2009 è competente allo svolgimento del procedimento disciplinare nei confronti del personale dell'Ente, nonchè allo svolgimento di tutti i connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
Per gli approfondimenti si rimanda alla disciplina in tema di infrazioni e sanzioni disciplinari e procedimento disciplinare.
Dott.ssa Clementina Pacileo
Resp.le Settore Amministrativo Entrate
Piazza Gaetano Sessa
84084 - Fisciano (SA) - Italy
Cod. Fiscale - P. IVA: 00267790657
Centralino : +39 089 95.01.511
Polizia Locale : +39 089 95.01.543
Fax: +39 089 89.17.34
protocollo@comune.fisciano.sa.it
protocollo@comunefisciano.legalmailpa.it