La sicurezza sul lavoro è disciplinata dal Testo Unico sulla Sicurezza D.lgs. 81/2008 e coinvolge datore, lavoratori, medico competente, RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e disciplina gli obblighi e le relative responsabilità
Datore di lavoro e dirigente
- Valuta i rischi con l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- Indica il programma delle misure di prevenzione idonee a garantire i livelli di sicurezza
- Dota i lavoratori dei dispositivi di protezione individuale (DPI)
- Informa, forma e addestra i lavoratori sui rischi specifici e sulle misure di sicurezza da adottare
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
- Individua i fattori di rischio e le misure per la sicurezza sul lavoro, coordinando la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- Elabora le misure preventive e protettive necessarie, fornendo ai lavoratori le informazioni sui rischi dell’attività
- Propone programmi di informazione e formazione dei lavoratori
Preposto
- Vigila sull’osservanza degli obblighi da parte dei lavoratori e delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Segnala tempestivamente le deficienze di mezzi e attrezzature di lavoro, dei DPI e la presenza di particolari rischi
- Frequenta appositi corsi di formazione
Incaricato Primo Soccorso
- Interviene in caso di presenza di infortunio di un soggetto, ne valuta le condizioni ed eventualmente attiva la catena dei soccorsi
- Presta le prime cure effettuando manovre di primo soccorso
Incaricato Antincendio
- Controlla la presenza e la disponibilità delle misure antincendio
- Interviene in caso di principio di incendio per contenerlo e/o estinguerlo
Medico Competente
- Effettua gli accertamenti sanitari ed esprime i giudizi di idoneità verso la mansione specifica
- Istituisce e aggiorna la cartella sanitaria e di rischio
- Fornisce informazioni ai lavoratori sugli accertamenti sanitari
- Collabora all’attività di formazione e informazione
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Accede a tutti gli ambienti di lavoro e propone piani di miglioramento per la salute dei lavoratori
- Consulta il DVR e il registro infortuni
- Partecipa alle riunioni e ai sopralluoghi del medico competente e degli organismi di vigilanza
- Partecipa alla riunione periodica con il RSPP
Lavoratore
- Utilizza correttamente macchinari, utensili, DPI
- Segnala le deficienze di mezzi e dispositivi di sicurezza e condizioni di pericolo
- Si sottopone ai controlli sanitari previsti
- Frequenta i corsi di formazione previsti
- Può partecipare alle squadre di emergenza antincendio e primo soccorso
Il D.lgs n. 151/2015, in vigore dal 24 settembre 2015, ha apportato importanti novità riguardo al tema della sicurezza. Tra le più importanti ricordiamo il ruolo del datore, previa frequentazione di corsi di formazione, di svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, prevenzione degli incendi, evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori ed l'abolizione dell’obbligo di tenuta del registro degli infortuni.