Stampa questa pagina

Riqualificazione ed ammodernamento pubblica illuminazione

06 Nov 2018 Letto 6830 volte

Lunedì 05 Novembre, è stato presentato il progetto che prevede l’ammodernamento, l’efficientamento energetico e l’ampliamento dell’impianto di pubblica illuminazione della Città di Fisciano.

La somma di tutti gli interventi che verranno attuati, oltre a migliorare la qualità dell’illuminazione di strade e piazze, consentirà un risparmio energetico complessivo di 1.057.407 kWh, ovvero circa il 64% dei consumi attuali, che equivale ad un risparmio per le casse comunali di oltre 100mila euro all’anno. In termini di benefici ambientali ciò si traduce in 560,4 tonnellate annue di mancata emissione di CO².

Interventi principali previsti dal progetto:

  • installazione di 2469 apparecchi LED con sistema MLS (Multi Led Street), 200 punti luce, 450 nuovi sostegni stradali, 60 nuovi quadri elettrici, 35 nuovi proiettori led, 150 prese a pannello, 125 nuovi bracci;
  • il rifacimento di 3000 metri di linee aeree;
  • la verniciatura di 4500 metri lineari di pali;
  • l’installazione di una colonnina di ricarica elettrica e 2 zone access point;
  • la sostituzione di 200 metri di linee elettriche interrate esistenti e l’interramento di ulteriori 600 metri di linee elettrice;

E’ prevista anche l’installazione di 15 telecamere che andranno ad ampliare il sistema di videosorveglianza preesistente.

L’impianto sarà adeguato in circa 330 giorni ed il costo totale dell’intervento si aggira intorno ai 3 milioni di euro. L’investimento sarà effettuato dalla Selettra S.p.A., che gestirà per 20 anni il sistema di pubblica illuminazione.

Tale scelta, consentirà di ottenere un impianto moderno ed efficiente, riducendo sensibilmente i costi di gestione, senza impegnare l’amministrazione comunale, da un punto di vista economico, tecnico e finanziario.

Le prime installazioni saranno eseguite all’inizio del mese di Dicembre.

A partire dal 06 Novembre 2018, la Selettra prenderà in gestione gli impianti e si assumerà tutte le responsabilità per la conduzione del servizio.

Allegati


Articoli correlati (da tag)