Stampa questa pagina

Villa

11 Lug 2016 Letto 12462 volte

Villa situata a 400 m sul livello del mare (con 292 abitanti, circa 600 insieme con Vignadonica), è forse la frazione più caratteristica del Comune. La struttura del borgo è rimasta inalterata, con cavalcavia e scorci panoramici spettacolari, resti di mura romane, tanto più che Villa, ossia "città" è toponimo romano assai diffuso.

Le antiche abitazioni conservano ancora materiale di epoca romana e sono ben conservate con chiesette e ampi giardini, residenze signorili del 500, tra cui Villa Macchiarelli. La frazione domina la Vignadonica, che era la terra del signore, i Barbuti (ove erano stanziati i soldati), la Sala (organizzazione amministrativa longobarda) e Curti e Curteri (ove risiedevano gli addetti alla corte del signore). I suoi cestai ed i suoi mastellai erano rinomati in tutto lo Stato dei Sanseverino, mentre la sua antichissima chiesa di S. Andrea è menzionata in un contratto del 966.

Galleria Fotografia

Articoli correlati (da tag)

  • Contrade minori

    Alle frazioni si aggiungono le popolose e ridenti contrade di Canfora, Soccorso, Pozzillo, Nocelleto, Faraldo, Vignadonica, Settefichi e Macchione.

  • Pizzolano

    Collocata a 250 m sul livello del mare (con 793 abitanti), è con Bolano, la località di cui si hanno le notizie storiche più antiche.  Il toponimo potrebbe derivare da Pozzolano, un tufo parzialmente cementato, caratterizzato da alto contenuto di silice.

  • Carpineto

    Carpineto collocata a 370 metri sul livello del mare conta circa 445 abitanti, è fra le zone più belle dal punto di vista paesaggistico.

  • Gaiano

    Gaiano ridente frazione, di circa 1000 abitanti, insiste sopra un pianoro situato nella parte più alta del territorio comunale, alle falde dei monti Mai (m. 827 ), in una posizione dalla quale si domina tutta la valle del Sarno.

  • Bolano

    Bolano è una delle più antiche contrade di Fisciano, situata a circa 195 m sul livello del mare, conta circa 500 abitanti e si colloca sulla Popilia, l'antica strada consolare romana, che da Salerno portava all'Appia antica.