Stampa questa pagina

M.R.P. Faustino Antonio Caruso dei Frati Minori

12 Lug 2016
Pubblicato in Personaggi illustri
Letto 2252 volte

Nato a Fisciano l'8 gennaio 1920, ben presto entrò nel Collegio Serafico dei Frati Minori della SS. Trinità di Baronissi. Il 10 gennaio 1935 vesti l’abito francescano nel Convento di Serino. Dopo il corso teologico a Bracigliano, fu ordinato sacerdote previa dispensa del papa Pio XII e conseguì poi il Dottorato di storia e filosofia presso l’Università di Napoli con il massimo dei voti e la lode.

Insegnò greco, italiano, storia civile e della filosofia. Fu direttore del Collegio serafico di Baronissi, padre provinciale e Ministro provinciale dal 1968 al 1974; poi, Vicario provinciale dal 1974 al 1980. Partecipo ai Capitoli generali di Medellin (Columbia) nel 1974, di Madrid nel 1973, ad Assisi nel 1976 e nel 1979. Visitò la Missione della provincia del Triangolo Mineiro in Brasile, fu Visitatore e Presidente del capitolo presso i Monasteri delle Clarisse di S. Chiara a Roma.
Grande fu il suo apostolato e la sua predicazione. Ha pubblicato tre volumi (anche con la collaborazione di P. Gerardo Cardaropoli) editi dai PP.Domenicani di Napoli. Degna di elogio la Sua attività in favore degli emigranti italiani all’estero (prediche di Boston, Springfield, Tunisi, Charleroi, ecc.).
E’ morto nella Casa di preghiera del Convento di S. Francesco in Bracigliano.