Stampa questa pagina

Accoglienza Ucraini - Adempimenti e registrazione

07 Mar 2022
Pubblicato in Emergenza Ucraina
Letto 1931 volte

Adempimenti a carico dei profughi Ucraini


I cittadini ucraini giunti sul territorio della provincia di Salerno a causa del conflitto in corso, devono dare comunicazione della loro presenza consegnando l'apposito modulo (Allegato 3 - Validità giorni 90), debitamente compilato e corredato da foto e fotocopia del passaporto, all'Ufficio Immigrazione o ai Commissariati competenti per territorio oppure al Comando di Polizia Locale. Il modulo può essere inviato anche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) ai seguenti indirizzi:

I profughi privi di documenti di identificazione, potranno rivolgersi alla loro Ambasciata o al Consolato laddove possibile, oppure presentare la dichiarazione di presenza previo fotosegnalamento (come previsto dalla legge), presso l'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno.

Scheda con le informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia


Per ulteriori e più dettagliate  informazioni su come regolarizzare la propria posizione in Italia, sugli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia e a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, consultare la scheda “Benvenuto in Italia”, realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero dell’Interno per i cittadini ucraini che sono entrati o stanno entrando nel nostro Paese e per i quali si sta predisponendo un piano di prima accoglienza.
La scheda è disponibile in ucraino, russo, italiano e inglese.

  1. ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ (383 Kb)
  2. ДОБРО ПОЖАЛОВАТЬ В ИТАЛИЮ (387 Kb)
  3. BENVENUTO IN ITALIA (346 Kb)
  4. WELCOME TO ITALY (346 Kb)

Coloro che devono sottoporsi a test molecolare o antigenico possono effettuarlo gratuitamente presso l’USCA di Fisciano ubicata in Via Generale Nastri (sede dell’associazione “La Solidarietà”).

Rilascio del codice STP


In attuazione a quanto indicato nella nota della Prefettura di Salerno, prot. N. 39778 del 08.03.2022, concernente la gestione dell'Emergenza Ucraina ed in particolare la necessità di assicurare soccorso ed assistenza alla popolazione in fuga, si rende noto che questo Comune, tramite i servizi sociali, giusta nota dell'ASL prot.llo n. 57554 del 10.03.2022, può rilasciare il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) che permette l'applicazione del diritto all'assistenza sanitaria per i cittadini ucraini ospitati nel nostro territorio.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio URP al numero di telefono 089 95.01.538

Adempimenti per coloro che ospitano profughi Ucraini


Coloro che ospitano cittadini ucraini in fuga dalla guerra devono comunicare la presenza degli stessi entro 48 ore dal loro arrivo, attraverso la compilazione del modulo "Comunicazione di ospitalità in favore di cittadini extracomunitari". Il modello debitamente compilato deve essere consegnato al Comando di Polizia Municipale del Comune di Fisciano (Palazzo comunale, ingresso di Via Antinori) oppure inviato tramite mail all’indirizzo PEC: poliziamunicipale@comunefisciano.legalmailpa.it

Agevolazioni per coloro che ospitano profughi Ucraini


Si porta a conoscenza che i nuclei familiari che ospitano persone provenienti dall’Ucraina possono usufruire delle agevolazioni inerenti l’ utenza Gori.  Per tale fine i cittadini ospitanti dovranno comunicare ai Servizi sociali di questo Comune nei giorni Lunedì-Mercoledì e Giovedì dalle ore 09.00 alle 13.00 telefonando al n. 089.9501564, le variazioni del proprio nucleo familiare scaturito dalla situazione di ospitalità.

Allegati