Stampa questa pagina

Comitato Unico di Garanzia

06 Lug 2016 Letto 11045 volte

Riferimenti normativi: (art. 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165)

Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Fiscinao non è stato ancora costituito.

Documenti


Collegamenti utili


Che cos'è


Il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni" è un organismo che unificando le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing ne assume tutte le funzioni potenziando le misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo.

L’ istituzione del Comitato Unico di Garanzia è prevista dall’articolo 21 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010. Il Comitato è composto in modo paritetico da dipendenti dell'Amministrazione e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative dell’ Ente in modo da assicurare la presenza di entrambi i generi.

Il CUG ha composizione paritetica (considerando anche i componenti supplenti) ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione.
All'interno del CUG deve essere nominato un Presidente. I componenti del CUG rimangono in carica quattro anni. Gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta.

La costituzione del C.U.G. rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni che con la loro istituzione recepiscono i principi enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori collegati alle condizione di “ lavoratore”.
l CUG è titolare di importanti funzioni di ricerca, proposta e verifica nella valorizzazione del benessere sui luoghi di lavoro, nelle attività volte a favorire le pari opportunità per tutti, la promozione del rispetto della dignità della persona - prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione dovuta non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale
La valorizzazione del benessere sui luoghi di lavoro, le attività volte a favorire le pari opportunità, la repressione di fenomeni di emarginazione o svalutazione dell'attività dei lavoratori, sono fattori di qualità dell’azione amministrativa, che contribuiscono a migliorare il livello dei servizi e a rispondere con più efficacia ed efficienza ai bisogni delle cittadine e dei cittadini.