Stampa questa pagina

Agevolazioni per aziende che assumono a Fisciano - Anno 2017

06 Lug 2017 Letto 5246 volte

L'Amministrazione, per favorire l’occupazione sul territorio di Fisciano, in particolare quella giovanile, ma anche per aiutare chi perde il posto di lavoro dopo i cinquant’anni, ha stanziato, per l'anno 2017, un fondo di 75.000 euro, utilizzabile come credito di imposta, dalle aziende che incrementeranno il numero di lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, anche parziale, nelle unità locali ubicate sul territorio comunale.

Nel 2018, saranno investite somme ulteriori per dare continuità al servizio. Diventa pertanto, priorità essenziale dell'Amministrazione, IL LAVORO, quale diritto costituzionalmente garantito per la dignità e lo sviluppo socio-culturale della persona.

Leggi il regolamento di attuazione

Scarica il modello per presentare l'istanza

Destinatari dell'agevolazione

Soggetti destinatari degli aiuti sono le imprese iscritte al registro delle imprese, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, che incrementano il numero dei lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, anche parziale, nelle unità locali ubicate sul territorio comunale.

In base al Regolamento (CE) n. 1998/2006, sono esclusi dall'accesso alla contribuzione i seguenti settori: siderurgia, costruzione navale, pesca, agricoltura, intesa come produzione primaria di prodotti agricoli. Sono, viceversa, ammissibili a contribuzione le imprese che operino nel settore della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli. Per il settore dei trasporti, sono previste particolari limitazioni dal diritto comunitario, cui si rinvia.

Requisiti dei soggetti beneficiari

Per accedere al contributo comunale, le imprese devono risultare in possesso dei seguenti requisiti (cumulativi ed in permanenza a far data dall'assunzione del dipendente pena esclusione dai benefici dello stesso):

  • Posizione DURC regolare;
  • Posizione di regolarità riguardo agli obblighi di assunzione di categorie protette;
  • Rispetto delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro;
  • Rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché regionali, territoriali o aziendali, di lavoro;
  • Posizione di regolarità riguardo i tributi comunali;
  • Informativa antimafia “negativa”, riguardo a legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci;
  • Assenza di procedure concorsuali; assenza di stato di liquidazione - cessazione dell'attività ovvero scioglimento dell'impresa;
  • Insussistenza di analoghe assegnazioni di contributi finalizzate all`asstmzione, riguardanti la stessa persona che si intenda assumere avvalendosi della procedura comunale;
  • Non avere disposto licenziamenti o avviato procedure di C.l.G.O. - C.I.G. in deroga -C.l.G.S., verso lavoratori con la stessa qualifica e mansione del nuovo lavoratore da assumere ai sensi della presente contribuzione, nel corso dell°anno immediatamente precedente la data di apertura del bando comunale attuativo.

Oggetto dell'agevolazione

  1. Sono agevolabili le assunzioni di lavoratori dipendenti a tempo determinato ed indeterminato, pieno o parziale, in incremento del numero dei lavoratori dipendenti a tempo determinato o indeterminato, pieno o parziale, mediamente occupati nei dodici mesi precedenti la data d'assunzione, effettuate dall'aziende nelle unità locali ubicate sul territorio del comune. 
  2. I soggetti in possesso dei requisiti, per accedere al contributo comunale:
    • in conto “assunzioni a tempo indeterminato", devono procedere alla nuova assunzione (a tempo indeterminato) di personale in stato di disoccupazione, personale con contratto a tempo detenninato (a qualsiasi titolo), personale in cassa integrazione o mobilità, tutti residenti sul territorio del Comune di Fisciano, iscritti all°anagrafe comunale da almeno 12 mesi;
    • in conto “assunzioni a tempo detenninato”, devono procedere alla nuova assunzione a tempo determinato (minimo n. 06 mesi), di soggetti in stato di disoccupazione, residenti sul territorio del Comune di Fisciano, iscritti all'anagrafe comunale da almeno 12 mesi. Non sono ammesse tipologie differenti dal contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (quali, ad esempio, lavoro interinale, collaborazioni occasionali, contratti a progetto, ecc.).
  3. Non è ammessa Passunzione di soggetti che percepiscano redditi da pensione o lavoratori a domicilio. Le assunzioni rilevanti ai tini della concessione del contributo rispettano i limiti d'età pensionabile.
  4. Il contratto finanziato con contributo non può essere contratto di lavoro intermittente (c.d. “a chiamata”).
  5. Non sono ammissibili le richieste di contributo per interventi di assunzione di lavoratori che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano in essere rapporti di lavoro con imprese che risultino in rapporto di collegamento o controllo, ai sensi dell'art. 2359 c.c., con l'impresa richiedente il contributo.
  6. Le assunzioni di coniuge, parenti o afiini sino al quarto grado di proprietari/amministratori/dirigenti deIl'ente/impresa eventualmente interessato/a, non consentono l'accesso al contributo. Con riferimento agli assetti proprietari, il divieto di cui al presente comma non si applica ai proprietari di piccole quote azionarie, ascrivibili alla dimensione del piccolo risparmio, oltre che alla dimensione del socio/lavoratore di cooperativa.
  7. Le assunzioni di quadri e dirigenti non consentono l'accesSo al contributo, il contributo è riservato a profili operai ed impiegatizi. 
  8. Per “nuove assunzioni”, si intendono quelle decorrenti a partire dalla data del 1° Luglio 2017.
  9. Si considerano incremento occupazionale anche le conversioni in corso di agevolazione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato. 
  10. Sono, altresì agevolabili, le assunzioni di lavoratori con contratti a tempo indeterminato derivanti dalla trasformazione di contratto a tempo determinato, pieno o parziale, anche nella forma di apprendistato, benché non in incremento del numero dei lavoratori come determinati al comma l.
  11. Le assunzioni sono effettuate durante il periodo d°imposta e l'occupazione creata deve essere mantenuta per un periodo di almeno tre anni. Uagevolazione spetta se è mantenuto il livello occupazionale raggiunto nelle unità locali ubicate sul territorio comunale a seguito delle nuove assunzioni e se la base occupazionale complessiva per le imprese aventi unità locali fuori dal territorio comunale registra un effettivo incremento.
  12. Sono escluse dal1'agevo1azione di cui al comma 4, tutte le altre assunzioni con forme e modalità diverse rispetto a quanto previsto dai commi l e 10. 
  13. E' ammissibile a contributo il lavoratore presente in tirocinio/stage presso l'azienda che richiede il contributo, anche prima della data di pubblicazione del bando;

Risorse disponibili - Agevolazione concedibile

  1. Le risorse messe a disposizione dall'amministrazione comunale ammontano a euro 75.000,00.
  2. L'agevolazione è commisurata nell'arnmontare di euro 2.500,00 per assunzioni a tempo indeterminato, ed euro 1.000,00 per assunzioni a tempo detenninato (minimo 6 mesi). Il contributo consiste nella concessione di un credito d'imposta/bonus su tutti i tributi comunali (Imu, Tari, Tosap ed Imposta sulla pubblicità) che sarà concesso previo verifica dell'ufficio competente.
  3. Per le assunzioni a tempo determinato, Fagevolazione è concessa solo ed esclusivamente per il periodo d'imposta successivo a quello cui si riferisce Fassunzione, mentre per le assunzioni a tempo indeterminato l'agevolazionc e concessa per l'intero periodo di mantenimento del dipendente (tre anni) con le seguenti modalità:
    • primo anno agevolazione piena euro 2.500,00;
    • secondo anno 75% euro 1.875,00;
    • terzo anno 50% euro l.250,00.
  4. L'agevolazione è concessa alla medesima azienda ñno ad un massimo di euro 10.000,00 all'anno.
  5. L'agevolazione è concessa attraverso la procedura automatica e nella fomia di credito d'imposta o bonus fiscale, di cui, rispettivamente, agli articolo 4 e 7 del decreto legislativo 31 marzo 1998 n, l23.
  6. Per l'accesso all'agevo1azione il soggetto beneficiario presenta un'istanza redatta sulla base delle indicazioni fornite dall'amministrazione.
  7. Le richieste sono esaminate secondo l'ordine cronologico di presentazione ai fini della verifica dell'ammissibilità delle stesse in ordine al rispetto dei requisiti soggettivi ed oggettivi ed ai requisiti formali, fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
  8. ll mancato accoglimento dell'istanza, per mancanza dei requisiti richiesti ovvero per esaurimento dei fondi, è comunicato al richiedente.
  9. La fruizione del beneficio fiscale è subordinata all'assunzione del lavoratore ed al suo mantenimento nel periodo di cui all'articolo 4.
  10. L'incentivo è cumulabile con altri benefici anche comunali, di natura contributiva pubblici, nazionali, regionali previsti dalla normativa vigente. 
  11. In caso di contratto con orario part time, l”importo dell'incentivo sarà riparametrato in relazione al monte ore, ma sarà concesso solo ed esclusivamente in presenza di un impegno pari ad almeno il 50% delle ore previste dal CCNL di riferimento full time.

Utilizzo dell'agevolazione e presentazione domanda

1. L'agevolazione, determinata ai sensi dell'art. 5, è utilizzabile nel periodo d'imposta successivo a quello in cui vengono effettuate le assunzioni. Il credito diimposta, è riconosciuto su richiesta degli interessati che potranno presentare la domanda direttamente oppure tramite le loro associazioni o altri soggetti autorizzati come consulenti del lavoro, associazioni imprenditoriali, dottori commercialisti.

2. La domanda di incentivo e gli allegati previsti dall'avviso, potranno essere consegnate via posta certificata, all”indirizzo protocollo@comunefisciano.legalmailpa.it, a mano all'Ufficio protocollo del Comune di Fisciano oppure con posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

3. Alla domanda dì richiesta dell'incentivo, da redigersi secondo apposita modulistica, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Copia del contratto di lavoro sottoscritto dalle partì;
  • Copia documento d'identità, in corso di validità, del lavoratore;
  • Copia del documento “Stato occupazionale” che attesta il possesso da parte del lavoratore del requisito di disoccupazione al momento dell”assunzione;
  • Copia documento d'identità ¬ in corso di validità, del firmatario della domanda di incentivo;
  • Prospetto ULA (unità lavorativa anno) riferito all'anno nel quale si richiede l'agevolazione e l'anno precedente;
  • In caso di domanda presentata da un delegato, delega firmata e timbrata dal titolare

Decadenza dell'agevolazione

L'agevolazione, decade nei seguenti casi:

  • mancato rispetto dell'obbligo di mantenimento dei lavoratori per il periodo previsto dal regolamento;
  • riduzioni del livello occupazionale complessivo raggiunto a seguito delle assunzioni che hanno dato origine all'agevo1azione ed in misura proporzionale alle riduzioni medesime;

La decadenza comporta il divieto di fruizione illegittima dell'agevolazione ed il recupero di quella già illegittimamente utilizzata.

Revoca e recupero dell'aiuto

Il Comune di Fisciano, ferme restando le misure sanzionatorie previste dalla normativa vigente, provvede alla revoca delle agevolazioni concesse se è accertata l'inosservanza dei contratti collettivi nazionali per i dipendenti dell`impresa beneiiciaria;

Se sono definitivamente accertate violazioni non formali alla nomativa fiscale e contributiva in materia di lavoro dipendente, ovvero violazioni alla normativa sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, nonché sulla salvaguardia delle categorie protette, e se sono emanati provvedimenti definitivi della magistratura contro il datore di lavoro per condotta antisindacale;

Se i controlli effettuati evidenziano l'insussistenza delle condizioni previste dalla legge o dal regolamento;

Se è accertato che gli elementi che hanno determinato laccoglimento dell'istanza risultano infondati;

Se vi e falsità nelle dichiarazioni prodotte e nella documentazione presentata;

Negli altri casi previsti dalla vigente normativa comunitaria e nazionale in materia di regimi di aiuto.

Nelle ipotesi di decadenza e revoca, si procede al recupero dell'aiuto fruito, contestualmente all`applicazione degli interessi e delle sanzioni previste dalla legge.

Verifica controllo e monitoraggio

Dalla data di accoglimento dell`istanza e fino ai tre anni successivi, ai sensi del decreto legislativo n. 123/98, articolo 8, il Comune di Fisciano, dispone, in qualsiasi momento, le ispezioni e le verifiche ritenute opportune, anche a campione, e le attività di monitoraggio sui soggetti destinatari delle agevolazioni, al fine di verificare il rispetto della normativa, il rispetto ed il mantenimento dei requisiti e delle condizioni per la fruizione dei benefici e di effettuare la quantificazione dell°impatto occupazionale.

Entro il 31 dicembre di ogni anno, Il settore competente provvede ad effettuare la verifica ed il monitoraggio degli effetti delle disposizioni di cui al presente articolo, identiticando la nuova occupazione generata per settore, tipologia e dimensione d'impresa, area territoriale, sesso, età e professionalità.

Allegati


Articoli correlati (da tag)