Stampa questa pagina

Sportello Informativo per il Reddito di Inclusione

18 Giu 2018 Letto 1555 volte

Inaugurato stamane insieme al Consorzio Valle dell’Irno, lo Sportello Informativo Re.I. Reddito di Inclusione,  la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà delle famiglie, entrata in vigore dal 01 gennaio 2018 al posto del SIA (sostegno inclusiva attiva), e ASDI (assegno di disoccupazione) che prevede l'erogazione di un contributo economico mensile per un periodo massimo di 18 mesi, da destinare alle famiglie in condizioni disagiate, vincolato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che mira a far uscire l'intero nucleo familiare dalla situazione disagiata. L'accordo prevede degli impegni ben precisi, quali  mandare i figli a scuola, tutelare la salute dei ragazzi e bambini, impegnarsi nella ricerca attiva di un'occupazione.

Lo Sportello è ubicato all’interno del nostro Palazzo di Città ed è a servizio dei Comuni della Valle dell'Irno. Esplica attività di informazione e consulenza alle famiglie sui requisiti, documentazione necessaria e guida alla  compilazione della domanda di accesso alla prestazione.

Intento dell'Amministrazione è creare maggiore consapevolezza tra i cittadini sulle opportunità concesse dalla normativa nazionale, al fine di favorire l'inclusione sociale e garantire a tutti un tenore di vita dignitoso.

Articoli correlati (da tag)