Riferimenti normativi: (Legge n.190/2012) - (d.lgs. n. 33/2013) - (d.lgs. n. 39/2013)
La Legge 6 novembre 2012 n. 190, ha introdotto disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione. Essa stabilisce l'obbligo per le Amministrazioni di nominare il Responsabile per la prevenzione della corruzione e di adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione
- Piano Integrato di Attività e Organizzazione
- Piano triennale di prevenzione della corruzione
- Piano triennale di formazione in materia anticorruzione
- Responsabile prevenzione della corruzione e trasparenza
- Regolamento per la prevenzione e la repressione della corruzione (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione
- Provvedimenti adottati dall'A.N.A.C. ed atti di adeguamento a tali in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni
- Patto di integrità
- Pubblicazione dati affidamenti lavori, servizi e forniture (art. 1, c. 32 legge 190/2012)
- Circolari e Direttive del RPTC
- Controlli interni sull'attuazione Piano Anticorruzione
- Dichiarazioni di inconferibilità ed incompatibilità dell'incarico
- Whistleblowing - Tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito